giovedì 24 maggio 2012


Il 2012 è un anno importante per il litorale pisano. È l'anno in cui si festeggia il doppio anniversario di Marina di Pisa, che compirà 140 anni il 18 luglio, e di Tirrenia, 80 anni il 3 novembre. I convegni, i dibattiti, gli incontri, che hanno animato nell'ultimo anno le città di Marina, Tirrenia e Calambrone, nel nome del "litorale tutto l'anno", sono la dimostrazione dell'interesse crescente intorno alla nostra costa.
Una costa in fermento dal punto di vista culturale, anche grazie alle attività del Cinema Teatro Don Bosco, riaperto il 26 novembre scorso, con l'intervento del Circolo Cinematografico Nostro Cinema. 
Aver riaperto il cinema significa aver restituito alla comunità un luogo storico, di cui la memoria dei marinesi, e non solo, conserva i ricordi del suo periodo d'oro, ma che si propone come polo catalizzatore della vita sociale e culturale del litorale per il futuro.

Per l'ultimo weekend di maggio il circolo Nostro Cinema ha organizzato una tre giorni interamente dedicata a Marina.

- Primo appuntamento venerdì 25 maggio, alle ore 21.30, con il dibattito L'ospizio di Boccadarno nella storia di Marina di Pisa, con il Prof. Maurizio Vaglini. L'incontro sarà l'occasione per guardare materiale video e fotografico inedito, sull'ospizio di Boccadarno e su Marina. Il dibattito è ad ingresso libero.

- Secondo appuntamento sabato 26 maggio, alle 21.30, con lo spettacolo Balera 59... e altri racconti di e con Marco Azzurrini e, a seguire, letture su Villa Santa dal libro Arselle, di Fabiano Corsini e non solo. Ingresso 7 €, 5 € per i soci del circolo; prenotazione obbligatoria tramite e-mail a ll'indirizzo cinemalitorale@gmail.com.

- Ultimo appuntamento domenica 27 maggio, alle ore 21.30, con la proiezione del documentario Casa Ceccherini di Fabio Rossitto, un viaggio nella Marina di ieri e in quella di oggi. L'evento è ad ingresso libero. 



Nessun commento:

Posta un commento