sabato 7 luglio 2012

Cineforum: il litorale pisano nel cinema nazionale

Nel 1934, tre anni prima che nascesse Cinecittà, era Tirrenia, la capitale del cinema italiano. Qui Gioacchino Forzano aveva fondato gli studi cinematografici "Pisorno", che fino al secondo dopoguerra sono stati la cittadella del cinema. In quegli studi vi recitarono, tra gli altri, Sofia Loren, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Domenico Modugno, Vittorio Gassman, Eduardo De Filippo. Da allora il nostro litorale è stato più volte scelto da produttori e registi italiani come set ideale per i loro film.


In questa estate, che vede più che mai protagoniste Marina e Tirrenia, il Cinema Teatro Don Bosco presenta la rassegna Il litorale pisano nel cinema nazionale.
Le pellicole che ritraggono il mare, le spiagge, le case e le strade del nostro litorale tornano nei luoghi dove sono state girate. Da Lattuada a Sofia Loren, film che difficilmente vedrete sul grande schermo, introdotti e commentati dai giornalisti Renzo Castelli e Giuseppe Meucci.


Primo appuntamento: 
lunedì 9 luglio, ore 20.30 con il film Senza Pietà, di Alberto Lattuada, girato nella pineta di Tombolo.






Prossimi appuntamenti: 
lunedì 23 luglio, stessa ora, con il film Pellegrini d'amore, di Andrea Forzano, con Sofia Loren
lunedì 30 luglio, sempre alle 20.30, con il film Imbarco a mezzanotte, di Joseph Losey, e stralci da  Tutti a casa, di Luigi Comencini.


Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento